Ricerca & Sviluppo

   

BRIGIT – Brayton Reciprocating Isobaric Genset ITaly

BRIGIT – Brayton Reciprocating Isobaric Genset ITaly – Produzione di energia da biomasse secche

Il progetto si pone l’obiettivo di  industrializzare una gamma di gruppi elettrogeni con motore a combustione esterna, aventi aria come fluido di lavoro e che utilizzano, come carburante, biomassa o calore di recupero.

Il funzionamento di B.R.I.G.IT è descritto dal ciclo termodinamico di Brayton aperto, lo stesso delle turbine a gas o aeronautiche. Differentemente dai comuni motori a combustione interna che utilizzano liquidi o gas combustibili, dosati e fatti esplodere all’interno dei motori stessi, quelli a combustione esterna sono una tipologia di motori nei quali il combustibile viene utilizzato per riscaldare un fluido di lavoro, attraverso il quale si realizza la conversione dell’energia termica in lavoro meccanico.

La sperimentazione è partita nel 2007 e l’impianto pilota è visibile presso la nostra sede.

L’obiettivo è quello di progettare e realizzare apparati adatti alle necessità di generazione elettrica verde delle aziende agricole medio piccole, in grado di fornire potenze fino a 100 kWh elettrici, nella logica di una produzione diffusa di energia da biomasse agricole residuali.

http://www.youtube.com/watch?v=3gRpTY58Mc0

http://www.youtube.com/watch?v=N-jSU-tD4AE

http://www.youtube.com/watch?v=eCpKP1vRLHo

Documenti allegati

 

Soluzioni impiantistiche